Le leghe base stagno, denominate anche metalli bianchi, sono prodotte da materiali di alta qualità. Tali leghe offrono una combinazione ottimale per resistere agli attriti a cui sono sottoposti i componenti. Le caratteristiche principali di tali materiali permettono anche di trattenere una pellicola di olio e operare con una lubrificazione adeguata.
Queste leghe a base stagno sono comunemente utilizzate in cuscinetti a strisciamento e in applicazioni ad alta velocità come motori per automobili e aerei, gruppi di trasmissione marini e per il settore power generation.
Nel campo delle leghe di metallo bianco a base stagno, oltre alle leghe di normale produzione secondo capitolati UNI, FFSS e MARINA, abbiamo sviluppato una gamma di leghe ad alta purezza in grado di soddisfare le esigenze di ogni possibile impiego. Queste leghe sono prodotte con metalli primari di assoluta purezza e controllati singolarmente prima dell’impiego. Il tenore di piombo e di ferro, che sono i due elementi più nocivi nella composizione di metalli bianchi a base stagno di alta qualità, è praticamente nullo. In alcuni tipi sono stati aggiunti elementi indurenti quali Nichel e Argento in percentuali appositamente studiate in modo da migliorare la durezza Brinell e la resistenza a rottura per compressione statica.