Tra le leghe base stagno negli ultimi anni ha rivestito particolare importanza le cosiddette leghe di metallo bianco (Babbit in inglese) prodotte da materiali di alta qualità.
Tali leghe offrono una combinazione ottimale tra carico, resistenza all’attrito e facilità nell’utilizzo. Queste caratteristiche sono dovute alle proprietà a doppia fase dei metalli bianchi, in cui si trovano particelle dure e minime di attrito in una matrice morbida e malleabile.
Queste leghe di stagno sono comunemente utilizzate in cuscinetti a strisciamento e utilizzati in applicazioni ad alta velocità e di carico come motori per automobili e aerei, gruppi di trasmissione marini, macchinari pesanti come i frantumatori e le turbine di generazione di energia.
Nel corso degli anni, nel campo delle leghe di metallo bianco a base stagno, oltre alle leghe di normale produzione secondo capitolati UNI, FFSS e MARINA, abbiamo sviluppato una gamma di leghe ad alta purezza in grado di soddisfare le esigenze di ogni possibile impiego.