Omodeo - Atripsis - Leghe di metallo bianco
Atripsis
Leghe di metallo bianco
Queste leghe sono prodotte con metalli primari di assoluta purezza e controllati singolarmente prima dell’impiego. Il tenore di piombo e di ferro, che sono i due elementi più nocivi nella composizione di metalli bianchi a base stagno di alta qualità, è praticamente nullo. In alcuni tipi sono stati aggiunti elementi indurenti quali Nichel, Argento e Cadmio in percentuali appositamente studiate in modo da migliorare la durezza Brinell e la resistenza a rottura per compressione statica.
Caratteristiche fisiche
Peso specifico: da 7,3 a 7,35 per leghe a base di Sn; da 9,5 a 10 per leghe a base di Pb. Nella tabella possono essere raffrontati i vari valori delle caratteristiche meccaniche a 20 e 100° C.
Nelle micrografie effettuate con il sistema PLUS CONTRAST si possono notare le differenze dell’aspetto cristallino delle varie leghe.
In particolare, la differenza fra la lega ATRIPSIS in cui vi è uniforme distribuzione della composizione cristallina e una lega analoga impura per tracce di ferro ove i cristalli cubici Sn/Sb risultano deformati.
ATRIPSIS ST al 90% Sn
Dotata di un’eccezionale tenacità, plasticità, resistenza alla fatica e all’usura, non danneggia in nessuna circostanza la superficie dei perni. Trova universale impiego in applicazioni più severe e particolarmente nei motori a scoppio e a combustione ad alto regime, per automobilismo e per aviazione e marina.
Per il suo peso specifico di 7,3 è il metallo antifrizione più leggero.
ATRIPSIS SC 10 all’89% Sn
È una lega ATRIPSIS ST complessa, particolarmente indurita al nichel cadmio/argento in modo tale da aumentare la durezza come per i tipi a più basso contenuto stagno senza perdere in elasticità, compressione e in carico di rottura.
ATRIPSIS EI all’83% Sn
Corrisponde, per composizione chimica, alla lega MB-83 UNI 4515, ma totalmente esente da piombo, la cui presenza anche minima, nelle leghe a base di Sn, è sempre nociva, in quanto ne abbassa sensibilmente il punto di fusione. Lega consigliabile quando non esistono le condizioni di lavoro critiche proprie dei motori a scoppio, o a combustione ad alto regime e dove è richiesto un metallo con un certo grado di durezza.
ATRIPSIS ET all’80% Sn
È simile alla lega MB-80 UNI 4515 ma a più alto contenuto di antimonio ed assolutamente esente da piombo. È perciò in grado di mantenere meglio la sua durezza (e conseguentemente la sua capacità di carico) anche a temperature elevate. Oltremodo adatta per cuscinetti di laminatoi, di compressori e macchinario elettrico di media potenza, di giunti per teleferiche ecc.
Lega all’80%Sn
Analoga alle precedenti con impurità Fe.